Il Dimostratore di AGATA

per gli amici che condividono con noi l'avventura di Sperimentando

per tutti i docenti interessati agli sviluppi scientifici

e in particolare per i docenti e professori di Fisica e Scienze

News

Nell'indice a sinistra troverette i link per vedere:

- le fotografie del Dimostratore di AGATA

- i posters in alta risoluzione

- nella pagina Video, il filmato dell'Inaugurazione e una visita virtuale nella sala sperimentale dove si trova AGATA

- nella pagina della stampa: come hanno seguito l'evento giornali e telegiornali.

Se invece volete vederci al lavoro chiedete ai vostri prof di prenotare una visita ai nostri laboratori. Vi aspettiamo.

introduzione

Il giorno 9 aprile 2010, alle ore 14.30 sarà inaugurato il Dimostratore di AGATA ai Laboratori Nazionali di Legnaro e vorremmo invitarvi a seguire in rete la cerimonia di inaugurazione e la presentazione di questo straordinario rivelatore.

Il Dimostratore è il prototipo di AGATA, un rivelatore europeo di avanguardia per la rivelazione di raggi gamma. E' un rivelatore di prossima generazione frutto di una collaborazione che coinvolge 45 istituti di 13 paesi europei e che, per la prima volta, permette di determinare assieme l'energia e la direzione dei raggi gamma, come in una macchina fotografica per radiazione di alta energia.

Al presente, tutti i rivelatori gamma rivelano l'energia e, per determinare la direzione di arrivo dei gamma, sono provvisti di un collimatore d'ingresso che definisce la provenienza dei raggi, in altre parole come se davanti ad una camera fotografica uno installasse un piccolo diaframma. AGATA invece è un rivelatore senza diaframma, dove la direzione di tutta la "luce gamma" incidente è calcolata utilizzando sofisticate tecnologie.

AGATA sarà utilizzato per studiare nuclei che non possono sussistere in Natura, come quelli creati nei processi astrofisici che velocemente decadono per diventare nuclei stabili. La conoscenza di questi nuclei esotici servirà ai fisici nucleari a mettere alla prova le teorie sulla struttura della materia e agli astrofisici a capire i processi di formazione della materia nelle reazioni prodotte nelle stelle.

Le tecnologie sviluppate per AGATA potranno essere utilizzate per fare "fotografie di raggi gamma" anche in altri ambiti. Immaginatevi una PET dove invece di stare seduti aspettando che un rivelatore con collimatore vi giri attorno, vi facciano una unica "fotografia" molto più fedele, in meno tempo e con una dose minore di farmaco radioattivo. Immaginatevi un controllo di merci tramite una radiografia, ma che si può fare in meno tempo e con più accurata determinazione degli elementi contaminanti.

Vi preghiamo di estendere questo invito a tutti i vostri colleghi e alunni per condividere con noi un bel momento della scienza in Italia.

Un caro saluto,

il team di Sperimentando